Presentazione

Il Centro nasce nel 2000 ad opera del dott. Francesco Caravaggio: ha quale finalità lo studio e l’affronto clinico e terapeutico delle patologie del piede e della caviglia, considerando la complessità anatomo-funzionale e biomeccanica di tali strutture che il prof. Pisani giustamente fa assurgere alla dignità di “organo”.

Il Logo del Centro riprende un particolare tratto da una delle più note tele di Fernand Léger, “Gli acrobati”, del 1933. Il volto assorto, concentrato, con lo sguardo fisso sulle evoluzioni delle gambe e dei piedi è parso efficace per sintetizzare quanto si è inteso realizzare con l’istituzione del Centro:

l’osservazione approfondita quale elemento essenziale di valutazione del paziente.

Solo a partire da un adeguato studio clinico che tenga conto della integrazione funzionale di tutto l’arto inferiore e di eventuali associate problematiche generali è possibile giungere ad una corretta diagnosi e, di conseguenza, ad una adeguata terapia.

Gli esami strumentali, pur sofisticati, pur fondamentale ausilio, non possono sostituirsi alla osservazione clinica nel definire la diagnosi.

“... osservate, poi prendete la testa tra le mani e cominciate a pensare.” (G.Pisani)

Nel corso del 2008 il Centro Chirurgia Piede e Caviglia è diventata una Associazione

Nel 2008, presso la Casa di Cura Città di Parma, si è dato avvio ad un gruppo multidisciplinare per lo studio e la cura delPiede Ischemico”.
Tale definizione comprende diverse patologie contraddistinte da un’alterazione più o meno grave del flusso circolatorio al piede con le conseguenze da questo derivanti: ci si riferisce in particolare alle arteriopatie, al diabete.

Attualmente fanno parte del Gruppo, oltre all’équipe dell’Associazione Centro Chirurgia Piede e Caviglia (dott.F. Caravaggio e dott. F. Depalmi), il prof. U. Ugolotti specialista in Radiologia interventista, il dott. S. Saccani specialista in Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare, il dott. A. Baldini Podologo.

Finalità del Gruppo è cercare di unificare la risposta al paziente affetto dalle suesposte problematiche, ciascuno specialista per le proprie competenze, a seconda delle situazioni di volta in volta evidenziate dalle patologie in oggetto.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Casa di Cura Città di Parma, o alla segreteria dell’Associazione Centro Chirurgia Piede e Caviglia

Grafica e layout sono di esclusiva proprietà di Centro Chirurgia Piede e Caviglia
fax: +39 0522 866918 - cell.: +39 340 5248703 - e-mail: dott. Caravaggio